Tutte le novità ad EICMA 2022

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Tra i costruttori più prolifici visti in quel di Eicma 2022, la nostra Benelli è stata sicuramente uno dei marchi che ha presentato più novità in assoluto: sono ben sei le moto nuove di zecca che vedremo nei listini dell’anno prossimo, due destinate principalmente ai motociclisti più giovani (BKX 250 e 250 S), tre facenti parte della blasonata gamma TRK (a cui si aggiungono quindi i modelli 702, 702 S e la tanto attesa 800) e una per gli appassionati delle naked da sparo, la Tornado Naked Twin 500.

Iniziamo proprio da quest’ultima: costruita su un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, la Tornado Naked Twin 500 propone linee sportive e aggressive ed è equipaggiata con un bicilindrico da 47,6 cavalli (35 kW) e 46 Nm di coppia massima, a sua volta sostenuto da una ciclistica di ultima generazione con forcella anteriore a steli rovesciati da 50mm, forcellone posteriore oscillante con mono-ammortizzatore centrale e impianto frenante a doppio disco semiflottante anteriore da 320mm. Come ben capite, le caratteristiche della nuova Tornado permettono anche ai possessori di patente A2 di guidarla senza alcuna restrizione.
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Per i motociclisti “in erba”, invece, l’offerta della Benelli accoglie due novità assolute che condividono sostanzialmente la stessa piattaforma – caratterizzata da un motore 250cc quattro tempi da 25,8 cavalli (19 kW) e da una ciclistica su telaio a doppia culla in tubi d’acciaio con forcella anteriore da 41mm e forcellone posteriore oscillante con mono-ammortizzatore a leveraggio progressivo. Ciò che le differenzia è la destinazione d’utilizzo: la BKX 250 è una moto più indicata per l’off-road leggero, mentre la versione 250 S è un piccolo motard stradale con il quale divertirsi sulle strade di tutti i giorni.
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Passando alle TRK, le due Benelli TRK 702 sono moto predisposte per i lunghi viaggi e per questo motivo vantano una ciclistica votata al comfort (senza eccessi) e una dotazione tecnologica comprensiva di fari a LED e display TFT per il cruscotto. Il punto in comune è il bicilindrico da 698cc, capace di erogare fino a 76,2 cavalli (56 kW) e 68,2 Nm di coppia massima, così come il telaio in tubi d’acciaio con forcella a steli rovesciati anteriore e forcellone oscillante con monoammortizzatore posteriore. La differenza tra i due modelli? La 702 è una moto per fare chilometri su strada, la 702 X invece è più predisposta per l’utilizzo in off-road e per questo motivo dispone di una dotazione più specifica – con protezioni per motore e telaio e pneumatici tassellati.

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La Casa italiana ad Eicma ha mostrato la sua gamma tra Scrambler, motard e naked. Il claim scelto è "mobilità e servizi" ovvero oltre all'acquisto della moto c'è molto di più.

Il brand Swm soffia su 51 candeline e abbassa tutti i prezzi! La casa italiana, nata nel 1971, ha presentato ad Eicma 2022 tre tre gamme di prodotto e cioè Scrambler, motard e naked. Tre proposte con diverse cilindrate. Speedy Working Motors ha la sua produzione in uno stabilimento a Varese e fa parte del gruppo cinese Shineray.

Per quanto riguarda la Scrambler si tratta di un processo evolutivo mentre Swm ha cercato la continuità nel motard, dedicata ai giovani. Le maggiori novità riguardano invece le moto naked: dalla Varez alla Hoku, che in hawaiano vuol dire stella.
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La gamma naked della varesina SWM vede l’arrivo della Hoku anche con motore da 378 cc, che condivide telaio e ciclistica con la ottavo di litro.

Una bella moto dalle linee moderne ed affilate, il telaio a traliccio in acciaio con forcella a steli rovesciati da 41 mm e monoammortizzatore posteriore sono gli stessi della Hoku 125, così come l’impianto frenante affidato a due dischi: 300 mm l’anteriore e 220 il posteriore, sorvegliati da un ABS bicanale. Cuore pulsante della moto è un bicilindrico parallelo sei valvole da 378cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa in grado di erogare circa 44 CV. A completare la dotazione le luci FULL-LED, il display TFT a colori da 7", i sensori di pressione degli pneumatici, la presa USB e la possibilità di collegare il cellulare al display tramite un'app.

Per quanto riguarda i prezzi la grossa novità è che i prezzi 2023 calano rispetto al 2022, di oltre 300 euro. La Scrambler 4.690 euro, la 125 3.990, e 4.990 la bicilindrica 400. Prezzi molto interessanti, anche considerando che si tratta di moto migliorate rispetto all’anno prima.

Il claim scelto da Swm è “mobilità e servizi”, questo cosa significa? Che ci sono dei servizi accessori, come la garanzia di 24 mesi a chilometri illimitati, il servizio Aci che recupera la moto entro i 50 chilometri e la porta in officina, una convenzione per comprare le Swm a 36 mesi a interessi zero. Infine un servizio molto utile per chi non ha una rete Swm nelle vicinanze: può convenzionarsi con l’azienda che ricerca una officina nelle vicinanze a disposizione del cliente. Queste le novità presentate Ennio Marchesin di Swm.

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Tante le novità di Sym che si prepara al 2023 con una bella carrellata di novità. Il crossover ADX, il nuovo Jet 14 Evo, il Joymax Z+ e, infine, l'avveniristico MMBCU.

ADX
L’ispirazione, va da sé è quella del celebre Honda X-ADV, ma nel caso del SYM abbiamo un motore da 150 cm3 e 15 CV che fa dell’economia di esercizio la sua qualità maggiore. Attorno al propulsore c’è una dotazione di qualità e un design originale. Il frontale è impreziosito dalle luci anteriori a led dal design aggressivo e termina con un parabrezza che ricorda il cupolino delle maxienduro. Anche il manubrio rialzato in tubi a vista prende spunto dalle moto da off-road e permette una guida con il busto eretto e in pieno controllo del mezzo, mentre il cruscotto digitale a colori ha dimensioni generose e si legge sempre con chiarezza grazie alla luminosità che si regola automaticamente in base alla luce esterna.

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JET 14 e JET X
E' arrivato il momento di un piccolo restyling per il JET 14 che riguarda l’illuminazione, ora integralmente a LED comprese le luci di direzione sequenziali, per enfatizzare ancora di più il suo aspetto sportivo. Debuttano anche il sistema di accensione senza chiave keyless e il sistema di ricarica rapida dei dispositivi USB QC 3.0. 
Il Jet X, la versione più lussuosa della famiglia Jet, per il 2023 adotta il sistema di controllo di trazione, utile nella guida urbana, soprattutto in caso di fondi bagnati o sconnessi

JOYMAX Z+ 300
La versione con motore da 300 cm3, dopo due anni di onorata carriera si rinnova con numerose novità in ogni comparto. Cambia il design della carrozzeria laterale, ora più compatta e filante, in più cambia anche il look del faro posteriore, adesso a led. A livello di dotazione debuttano un nuovo schermo TFT e il sistema di accensione senza chiaveIl parabrezza è regolabile su due posizioni, così come lo schienale che consente di modificare la posizione di guida a seconda delle esigenze e dell’altezza del pilota.

MMBCU, lo scooter del futuro
Si tratta del primo scooter della linea CU acronimo di Crossover e Unico. MMB invece sta per “Mamba” il celebre serpente portato alla ribalta globale dal film Kill Bill di Quentin Tarantino. Il nuovo MMBCU è uno scooter parecchio interessante caratterizzato da linee curate (anche se a guardarlo bene, l’ispirazione nei riguardi delle Kawasaki sovralimentate sembra palese) e un motore mono da 150 cm3 raffreddato a liquido, parco nei consumi (c'è il sistema Start&Stop) ma abbastanza pepato nelle prestazioni vista la presenza, una rarità per scooter di questa cilindrata, del controllo di trazione. La dotazione prosegue con forcella telescopica e monoammortizzatore (regolabile nel precarico) e cerchi in lega da 13 pollici, il tutto per un peso di poco superiore ai 135 kg.



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Restiamo ora in trepidante attesa per il 2023.
Vi aspettiamo nella vostra concessionaria di fiducia DGR Garage moto a Ospedaletti (IM) in Corso Regina Margherita 7.