SWM Gamma enduro 300 e 500

Torna la Speedy Working Motorcycles, e torna proprio con due nuove monocilindriche tassellate pronte a tutto: le nuove SWM RS 500 R e RS 300 R. Sono due agili e leggere monocilindriche 4 tempi da enduro, due moto che condividono praticamente tutto, tranne la cilindrata. La "sorella maggiore" segna i 501 centimetri cubici, mentre la RS 300 R si ferma sui 297,6.

Per il resto non cambia nulla (se proprio vogliamo essere precisi cambiano le quote degli ingranaggi di trasmissione primaria e 3 denti in più nella corona della RS 500 R), vista la "poca" differenza nella cilindrata è risultata adeguata la condivisione delle stesse quote e della stessa componentistica per entrambi i modelli.

Troviamo dunque una struttura portante monotrave doppia culla in tubi d'acciaio con telaietto posteriore in lega leggera. All'anteriore lavora una forcella Marzocchi uspide-down da 50 mm regolabile in estensione e compressione, mentre al posteriore troviamo un mono della Sachs soft-dump anch'esse completamente regolabile.

Il motore è un monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido da 501 cc (297,6 cc la RS 300 R) doppio albero a camme in testa ed alimentazione con sistema di iniezione elettronica con avviamento elettrico e a pedale. Il propulsore è abbinato ad un cambio a sei rapporti con frizione multidisco in bagno d'olio. L'impianto frenante sfrutta un sistema con freni a disco e pinza flottante, con dischi rispettivamente da 260 mm all'anteriore e da 240 mm al posteriore.

Le due moto pesano rispettivamente 112 Kg (RS 500 R) e 107 Kg (RS 300 R). Sono già disponibili presso la rete specializzata di concessionari.


Come vanno?

Sono due ottime moto per il fuoristrada, ricordiamo che sono prodotte all'interno degli ex-stabilimenti Husqvarna di Biandronno, Varese, sfruttando macchinari all'avanguardia e un personale altamente specializzato nella produzione di moto da enduro. 

Dopo l'accordo tra Ampelio Macchi, che nel corso degli anni ha ricoperto importanti ruoli come responsabile tecnico in Aprilia, Cagiva e, appunto, Husqvarna, e il colosso cinese Shineray Group, la SWM torna alla luce con una gamma fuoristrada di qualità e una serie di modelli per il nuovo mercato che toccano categorie più particolari.

I due modelli sono moto facili da usare e che non richiedono una grandissima esperienza. Vanno comunque trattate col dovuto rispetto poiché il propulsore è bello brioso e scalpitante, omogeneo e con un'erogazione molto dolce e progressiva. Stringendo bene le gambe, si ha una sensazione di altissima agilità e leggerezza, qualità che ben si apprezzano sopratutto sulla 300.

Hanno prezzi competitivi, la RS 300 R costa 6.000€ f.c.e la RS 500 R 6.400€ f.c.

Disponibile in pronta consegna da DGR Garage moto con possibilità di provare la RS 300 R

swm rs 300 r dgr garagejpg