Swm Ace of Spades: vieni a provarla da DGR Garage moto

Dal progetto “SWM Garage” è nata la Ace of Spades, prima special di serie di SWM. Sviluppata sulla base della Gran Milano, si differenzia per il look total dark, arricchito da una stupenda grafica tono su tono e il manubrio da cross e la sella standard doppia.

swm-ace-of-spade-dgr-garagejpg
Come tante special, è difficile inquadrare la SWM Ace of Spades in una categoria ben definita. Vuol fare la café racer, con quelle sospensioni sostenute e super-regolabili e lo scarico che spara ad altezza uomo; ma poi il manubrio alto e ampio, insieme alle gomme tassellate, ti dice che è credibile anche come scrambler.
La verniciatura nera opaca - l'unica disponibile - la inquadra quasi nel filone brat style, che però è confutato subito dai tanti componenti ricercati e da "moto grande", come la pinza freno ad attacco radiale e il manubrio a doppia sezione.

Classica nel design, è però anche foriera di una tecnologia attuale, che rimane nascosta alla vista (iniezione elettronica, ABS), ma che rende la guida più sicura e soddisfacente. Resta il fatto che questa - proprio l'esemplare in prova, che è una preserie - sia una special. Alcuni dettagli saranno affinati sul modello in commercio. Ma la sostanza - motore e ciclistica - sono quelli definitivi. L'approccio, in questi casi, è sempre delicato. Ci sono componenti che catturano l'attenzione, come la viteria curata e la dotazione pregiata, che ci fanno confidare in un prodotto di alta gamma. Poi però l'occhio cade su alcuni fili e cavi disordinati tra motore e fianchetti, o sul fanale posteriore un po' posticcio, e ci si chiede se sulla moto che vedremo nelle vetrine dei concessionari saranno ancora così o se si porrà rimedio. Per ora ci limitiamo a farlo presente agli uomini SWM: l'azienda è piccola e dinamica, perciò i passaggi tra progettista e catena di montaggio sono limitati. In altre parole: accogliere suggerimenti e trasportarli nella produzione di serie è più facile che altrove. A buon intenditor...

swm-dgr-garage-motojpg

La Ace of Spades ha una personalità variopinta e sfaccettata
Plastica ce n'è poca, su questa SWM. Non basta tutto quel nero opaco a nascondere la qualità dei materiali. In sella si stringe tra le gambe uno snello serbatoio in acciaio. Rispetto a quello "spigoloso" della Gran Milano e della Silver Vase è meno capiente (16,2 contro 22,1 litri) e non svetta per originalità estetica, ma almeno accoglie bene le ginocchia negli svasi.

La Ace Of Spades è in pronta consegna versione DEMO da Dgr Garage a soli 4.900 invece di 5.990
Vai all'articolo 



IMG_20181108_150913jpgcasco-airoh-carbonio-ls2-dgrpng

casco-ls2-fibra-garage-dgr-garagepng