Approfondimento : Sistemi speciali di frenata

La ricerca della sicurezza da parte dei progettisti si è concretizzata nella realizzazione di sistemi che assicurano una risposta dei freni quasi perfetta in ogni situazione, evitando i pericolosi fenomeni di bloccaggio e combinando opportunamente l'azione del freno anteriore e posteriore.

Cosa cambia quindi tra frenata ABS con quella CBS?

ABS (SISTEMA ANTIBLOCCAGGIO DEI FRENI)
Lo schema di funzionamento del sistema ABS inizia con un controllo della velocità di rotazione delle ruote: questo viene effettuato per mezzo di generatori, collegati a corone dentate che ruotano solidamente a ciascuna ruota.
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Il sistema ABS comprende un dispositivo che aumenta o diminuisce in modo molto rapido il volume del fluido contenuto all'interno del circuito frenante, consentendo una frenata modulata che non arriva mai a bloccare la ruota. Con questo dispositivo si ottiene la frenata massima possibile.

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CBS (SISTEMI COMBINATI)
Si tratta di un sistema presente sulla maggior parte degli scooter o moto di cilindrata 125cc. 
La pinza anteriore è alimentata da due circuiti idraulici separati, uno dei quali è più potente dell'altro. La pompa del servofreno anteriore alimenta il circuito principale di questa stessa ruota;
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la pompa del servofreno posteriore mette invece in pressione il circuito secondario della pinza anteriore e il disco della ruota posteriore, combinando in questo modo l'azione frenante sulle due ruote.
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Questo sistema non impedisce il bloccaggio delle ruote, lo rende semplicemente meno probabile.
Nelle moto che utilizzano questo sistema è notevole la tendenza, in frenata, a diminuire l'affondamento della sospensione anteriore; è anche necessario che il guidatore dimentichi l'uso estremo delle derapate con la ruota posteriore, che presentano il pericolo di bloccaggio anche della ruota anteriore.