LS2 Casco modulare VALIANT: funzionalità e sicurezza

ls2-valiant-casco-modulare-dgr-garagejpg

Si tratta di un casco modulare e della sua categoria è sicuramente quello più versatile, essendo omologato sia come integrale che come JET.
La confezione contiene, oltre al casco naturalmente, la sacca in stoffa, degli adesivi catarinfrangenti, la visiera antifog ed un bellissimo cuscinetto gonfiabile da portare al collo per viaggi lunghi.
Questo casco ha la visierina parasole, accessorio quasi indispensabile ormai, dalla comodità indiscussa, si aziona con un solo dito nella parte inferiore sinistra del casco, movimento preciso e veloce, permette di ripararsi dal sole in caso di necessità, questa visiera mi ha piacevolmente sorpreso perché non ha nessun effetto di aberrazione visiva, cosa che mi è capitato di avere in molti caschi di altre marche, sembra un aspetto poco importante, ma in realtà l’effetto “grandangolo” (facendo riferimento agli obiettivi delle macchine fotografiche) porta all’affaticamento della vista, e quindi è un altro punto a favore di questo casco.  

Nell’utilizzo quotidiano, soprattutto con il caldo estivo, si gode appieno della possibilità di utilizzarlo aperto, magari nel traffico cittadino, per poi chiuderlo appena si esce su strade più veloci, oppure nelle gite fuori porta è molto comodo poter scegliere che tipologia di utilizzo farne, sul lungo lago, o in qualche passo di montagna, o attraversando qualche paese caratteristico, potrete utilizzarlo completamente aperto, mentre nei trasferimenti nella versione integrale sarà perfetto.

Gli interni sono ben fatti, estraibili e lavabili, e la sensazione al contatto con la pelle è piacevole, anche con il caldo non disturba affatto.

La visiera molto spessa, antigraffio, da una buona sensazione di robustezza, ed è fornita di pin lock e visiera anti appannamento, quest’ultima è poco apprezzata nella stagione calda, erroneamente si pensa che il suo utilizzo sia esclusivamente invernale, invece vi consiglio di utilizzarla anche nei mesi più caldi, perché potrà capitare che sudiate e la condensa può formarsi lo stesso, quindi ben venga che anche questo accessorio è fornito di serie da LS2.

ls2-valiant-dgr-garage-motojpg

Un altro aspetto positivo è l’ampio angolo visuale, questo casco ha un ottima apertura sui lati, non si ha quasi la percezione di indossare un casco, finchè si è in modalità Jet potrebbe essere scontato, ma anche da chiuso, quindi integrale, la visibiltà è sempre ottima.
Parliamo ora delle prese d’aria, presenti nella mentoniera, per indirizzare il flusso aria sulla visiera, nella calotta superiore per areare la zona alta della testa, poi ci sono delle zone di uscita nella parte posteriore, è presente anche una zona di estrazione all’interno della zona frontale, appena dietro il visitino parasole.

Un casco consigliato per turismo, utilizzo quotidiano ed urbano, un casco che vi accompagnerà in ogni vostra avventura in sella alla vostra moto, scooter o commuter, con due o tre ruote, un casco che vi darà molte soddisfazioni.

(Wheelsmag.it)

IL CASCO LS2 VALIANT è disponibile in varianti monocolore oppure con grafiche 
da Dgr Garage Moto